
BGE 149 II 209
Bundesgericht (BGE), 2023-03-29, IT

Quelle: https://mcp.opencaselaw.ch/entscheid/bge_149 II 209

FR: ATF 149 II 209

IT: DTF 149 II 209

Regeste

Regeste Art. 17, 29 Abs. 1 und 93 Abs. 2 BV; Art. 4 RTVG; Fernseh- und Radiosendungen
über Todesfälle in Tessiner Altersheimen während der ersten Welle der Pandemie;
investigativer Journalismus. Umfang und Inhalt der durch die Art. 17 und 93 Abs. 2 BV
geschützten Medienfreiheit (E. 3.1). Mindestanforderungen gemäss Art. 4 Abs. 1 und 2
RTVG an eine redaktionelle Sendung mit Informationsgehalt (E. 3.2 und 3.3). Tragweite
und Grenzen des investigativen Journalismus (E. 3.4). Prüfungsbefugnis der UBI (E. 4.3
und 4.4). Die umstrittenen Fernseh- und Radiosendungen verstiessen im vorliegenden Fall
nicht gegen Art. 4 RTVG (E. 5).

Volltext

Urteilskopf 149 II 209 20. Estratto della sentenza della II Corte di diritto pubblico nella
causa Comune di X., A. e B. contro Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR (ricorso
in materia di diritto pubblico) 2C_710/2021 del 29 marzo 2023 Regeste Art. 17, 29 Abs. 1
und 93 Abs. 2 BV; Art. 4 RTVG ; Fernseh- und Radiosendungen über Todesfälle in
Tessiner Altersheimen während der ersten Welle der Pandemie; investigativer
Journalismus. Umfang und Inhalt der durch die Art. 17 und 93 Abs. 2 BV geschützten
Medienfreiheit (E. 3.1). Mindestanforderungen gemäss Art. 4 Abs. 1 und 2 RTVG an eine
redaktionelle Sendung mit Informationsgehalt (E. 3.2 und 3.3). Tragweite und Grenzen des
investigativen Journalismus (E. 3.4). Prüfungsbefugnis der UBI (E. 4.3 und 4.4). Die
umstrittenen Fernseh- und Radiosendungen verstiessen im vorliegenden Fall nicht gegen
Art. 4 RTVG (E. 5). Sachverhalt ab Seite 210 BGE 149 II 209 S. 210 A. Il 9 giugno 2020 la
Radio televisione svizzera di lingua italiana ha diffuso, nell'ambito di una trasmissione
televisiva, un servizio della durata di 10 minuti e 45 secondi dedicato al tema dei decessi
per Covid-19 nelle case per anziani del Cantone Ticino, concentrato in particolare su quella
di Y. L'emissione era composta da testimonianze di una dipendente della casa per anziani e
di alcuni familiari delle persone decedute, da una breve intervista di un granconsigliere -
esponente di un partito che aveva chiesto l'istituzione di una commissione parlamentare
d'inchiesta per far luce sugli avvenimenti - e, infine, da un'intervista a A., direttore della
Casa per anziani di Y. nonché di altre tre strutture del Comune di X. Il reportage è stato
seguito, il giorno successivo, da una trasmissione radiofonica della RSI Rete Uno che,
riproponendo il tema dell'impatto del Covid-19 nelle case per anziani ticinesi, ha diffuso un
servizio di approfondimento che riprendeva, questa volta per esteso, le testimonianze e le
interviste proposte la sera prima nella trasmissione televisiva e vi aggiungeva nuove
interviste, tra cui una ad un dipendente (non riconoscibile) ed una alla dottoressa B.,
direttrice sanitaria della Casa per anziani di Y, seguita da un'intervista telefonica, svolta in
diretta, al Medico cantonale. B. Dopo essersi rivolti, senza successo, al Mediatore per la
RSI, il Comune di X., A. e B. hanno presentato un ricorso all'Autorità indipendente di
ricorso in materia radiotelevisiva (in seguito AIRR), la quale l'ha respinto con decisione 29



marzo 2021. Detta autorità ha confermato che i servizi querelati non avevano violato il
diritto in materia di programmi e nemmeno il principio della dignità umana. C. Il ricorso in
materia di diritto pubblico presentato dal Comune di X., A. e B. al Tribunale federale contro
quest'ultima decisione è stato respinto il 29 marzo 2023. (riassunto) Erwägungen Dai
considerandi: 3. 3.1 Giusta l' art. 17 Cost. , la libertà di stampa, della radio e della
televisione nonché di altre forme di telediffusione pubblica di produzioni e informazioni è
garantita (cpv. 1), la censura è vietata (cpv. 2) BGE 149 II 209 S. 211 e il segreto
redazionale è garantito (cpv. 3). L'ordinamento costituzionale indicato mira a mantenere un
sistema mediatico aperto e libero ( DTF 136 I 167 consid. 2.1; DTF 135 II 296 consid.
4.2.1; sentenza 2C_432/2022 del 31 ottobre 2022 consid. 3.1). La radio e la televisione
devono da parte loro contribuire all'istruzione e allo sviluppo culturale, alla libera
formazione delle opinioni e all'intrattenimento, considerando - come previsto dall' art. 93
cpv. 2 Cost. - le particolarità del Paese e i bisogni dei Cantoni (sentenze 2C_483/2020 del
28 ottobre 2020 consid. 4.1; 2C_182/2013 del 25 settembre 2013 consid. 4.1). 3.2 Giusta
l'art. 4 cpv. 1 della legge federale del 24 marzo 2006 sulla radiotelevisione (LRTV; RS
784.40), cui - assieme al secondo capoverso della norma - i ricorrenti si appellano, e che
concretizza l'ordinamento costituzionale evocato, tutte le trasmissioni di un programma
radiofonico o televisivo devono rispettare i diritti fondamentali. Le trasmissioni devono in
particolare rispettare la dignità umana e non devono essere discriminatorie, contribuire
all'odio razziale, ledere la morale pubblica, né esaltare o banalizzare la violenza. Il rispetto
di questi principi da parte delle emittenti è volto ad assicurare che il pubblico possa
liberamente formarsi un'opinione nel contesto di emissioni che rispecchino i valori
fondamentali del nostro ordinamento giuridico, ma va bilanciato con l'interesse delle
emittenti allo svolgimento della loro missione giornalistica e culturale (DENIS
MASMEJAN, in Loi sur la radio-télévision [LRTV], 2014, n. 4 e 11 ad art. 4 LRTV ). Il
loro controllo operato dalle autorità competenti in questo ambito non è quindi destinato a
garantire la protezione della personalità degli individui, bensì piuttosto l'interesse collettivo
del pubblico (sentenza 2C_483/2020 già citata consid. 6.6.5 e rinvii; DTF 134 II 260
consid. 6.2 e 6.4). 3.3 Giusta l' art. 4 cpv. 2 LRTV , le trasmissioni redazionali con un
contenuto informativo devono presentare correttamente fatti e avvenimenti, in modo da
consentire al pubblico di formarsi una propria opinione; i pareri personali e i commenti
devono essere riconoscibili come tali. Un contributo non deve avere nel suo complesso
(cioè per quanto riguarda testo, immagini, musiche, ecc.) un effetto manipolativo, ciò che è
il caso quando - in violazione dei doveri giornalistici - esso informa il telespettatore in
modo inappropriato, impedendogli di formarsi un'opinione autonoma, poiché sottace aspetti
importanti o inscena dei veri e propri "racconti" (sentenze 2C_432/2022 già citata consid.
3.3; 2C_483/2020 già citata consid. 4.2; 2C_664/2010 BGE 149 II 209 S. 212 del 6 aprile
2011 consid. 2.1.2, in sic! 7-8 2011 pag. 424 e rispettivi riferimenti). Tuttavia, come già
detto in precedenza, l'obbligo di fornire al pubblico le informazioni necessarie affinché esso
possa formarsi un'opinione autonoma così come, più in generale, il diritto in materia di
programmi non sono preposti a proteggere gli interessi dei singoli eventualmente lesi da
una presentazione non corretta dei fatti (sentenze 2C_483/2020 già citata consid. 6.6.5;
2C_778/2019 del 28 agosto 2020 consid. 3.2 e rispettivi rinvii; DTF 134 II 260 consid. 6.2 e
6.4; vedasi anche MASMEJAN, op. cit., n. 37 ad art. 4 LRTV ). Le esigenze in merito alla
cautela richiesta dal giornalista dipendono dalle circostanze, segnatamente dalle
caratteristiche del programma nell'ambito del quale viene trasmesso il contributo e dalle
conoscenze di cui il pubblico già disponeva a proposito del tema trattato (cosiddetto



"Vorwissen"; DTF 134 I 2 consid. 3.3.1; DTF 132 II 290 consid. 2.1; sentenza
2C_862/2008 del 1° maggio 2009 consid. 5, in sic! 10 2009 pag. 709 segg.). L'obbligo di
obiettività nella presentazione dei fatti non comporta un dovere di esporre in maniera
equivalente dal punto di vista qualitativo e quantitativo tutti i punti di vista; determinante è
però che il telespettatore possa riconoscere se e in che misura un'affermazione sia
controversa ( DTF 131 II 253 consid. 2.1; sentenza 2C_112/2021 del 2 dicembre 2021
consid. 3.2.3 con rinvii). Più il tema è complesso, maggiori sono le attenzioni da dedicare
alla sua ricostruzione giornalistica ( DTF 131 II 253 consid. 2.2 ["Rentenmissbrauch"];
sentenze 2C_112/2021 già citata consid. 3.1; 2C_483/2020 già citata consid. 4.2 con i
rispettivi rinvii) ma, ancora una volta, non è in questo contesto che vengono tutelati gli
interessi del singolo eventualmente leso da una presentazione fallace dei fatti ( DTF 134 II
260 consid. 6.2; sentenze 2C_483/2020 già citata consid. 6.6.5; 2C_778/2019 già citata
consid. 3.2 e rispettivi rinvii; vedasi anche MASMEJAN, op. cit., n. 37 ad art. 4 LRTV ).
3.4 I disposti legislativi riguardanti i programmi non escludono nemmeno la formulazione
di prese di posizione critiche o la pratica di un giornalismo d'inchiesta, per mezzo del quale
l'operatore si erge a rappresentante di una determinata tesi; anche in questo caso dev'essere
però garantita la trasparenza, nei modi e nei termini sopra descritti (sentenze 2C_112/2021
già citata consid. 3.2.1; 2C_483/2020 già citata consid. 4.3; 2C_182/2013 già citata consid.
4.3 con i rispettivi rinvii). In linea di principio non esistono temi che non possano essere
oggetto - anche provocatorio e polemico - di un servizio televisivo; BGE 149 II 209 S. 213
occorre tuttavia evitare - segnatamente attraverso la presentazione di fatti apparentemente
obiettivi, ma in realtà incompleti - che l'opinione sostenuta venga presentata come una
verità di carattere assoluto ( DTF 137 I 340 consid. 3.2; sentenze 2C_112/2021 già citata
consid. 3.2.1; 2C_483/2020 già citata consid. 4.3; 2C_182/2013 già citata consid. 4.3 con i
rispettivi rinvii). Così, un reportage di "inchiesta" non dispensa l'emittente dal mantenere
una distanza critica dai risultati delle proprie ricerche e dalle dichiarazioni di terzi, e
nemmeno dal presentare in modo corretto i punti di vista opposti, anche se questi
indeboliscono la tesi sostenuta o la fanno anche solo apparire sotto una luce diversa da
quella desiderata dal telespettatore ( DTF 137 I 340 consid. 3.2 ["FDP und die
Pharmalobby"]; sentenze 2C_112/2021 già citata consid. 3.2.2; 2C_483/2020 già citata
consid. 4.4 e rispettivi rinvii). 3.5 Nell'esame della conformità di un'emissione con i principi
applicabili al contenuto del programma, non si tratta di stabilire se le accuse mosse siano o
meno giustificate nella sostanza, bensì unicamente di accertare se la persona interessata
dalle stesse sia stata in grado di prendere posizione al riguardo in modo tale da consentire al
telespettatore di formarsi una propria opinione senza che vi fossero elementi manipolatori
(sentenza 2C_778/2019 già citata consid. 3.2). In presenza di accuse gravi, la persona
oggetto della segnalazione dovrebbe essere confrontata con il materiale che la "incrimina" e
di principio vedersi offrire l'opportunità di essere integrata nel contributo in questione (ciò
che spesso la stessa poi rifiuta) con le sue migliori argomentazioni ( DTF 137 I 340 consid.
3.2; sentenze 2C_112/2021 già citata consid. 3.2.3; 2C_483/2020 già citata consid. 4.4 con i
rispettivi rinvii). 3.6 Infine, il rispetto dei requisiti di obiettività ed equilibrio imposti al
programma non può essere esaminato applicando criteri severi al punto tale da inibire la
spontaneità del giornalista: la libertà garantita ai media dagli artt. 17 cpv. 1 e 93 cpv. 3 Cost.
dev'essere rispettata e, quindi, un intervento da parte delle autorità di sorveglianza preposte
si giustifica solo quando - sulla base delle informazioni ricevute - il telespettatore non è più
in grado di formarsi un'opinione indipendente ( DTF 134 I 2 consid. 3.2.2; sentenza 2C_
182/2013 già citata consid. 4.5). In definitiva, affinché resti compatibile con le libertà



fondamentali, la violazione del diritto in materia di programmi dev'essere ammessa con un
certo riserbo. BGE 149 II 209 S. 214 4. 4.1 I ricorrenti, pur senza citare alcuna disposizione
pertinente, invocano innanzitutto un diniego di giustizia. Sostengono che sebbene abbiano
contestato, tanto con il reclamo all'organo di mediazione, quanto con il successivo ricorso
all'AIRR, il fatto che le giornaliste della RSI che li avevano contattati non fossero state
trasparenti riguardo al canale di diffusione delle loro interviste, né il Mediatore né l'AIRR si
sarebbero chinati sulla questione. A loro dire, infatti, il Municipio sarebbe stato tratto in
errore rispetto ai canali di diffusione dei servizi ed al contesto in cui le interviste sarebbero
state inserite e, se avesse saputo che queste sarebbero state riproposte in un servizio di
inchiesta incentrato sulla struttura di Y. e diffuse in trasmissioni di ampissimo ascolto quali
C. e D., non le avrebbe mai autorizzate. Invece, le giornaliste l'avrebbero rassicurato sul
fatto che il materiale raccolto sarebbe stato inserito in un più ampio approfondimento
vertente sul tema generale della presa a carico delle persone anziane nelle strutture del
Cantone durante il periodo più critico del Covid 19 e diffuso sui canali video web della RSI,
mentre poi avrebbero estrapolato il materiale relativo alla struttura di Y. per farne un
servizio specifico diffuso proprio nei due suddetti contesti, più delicati. I ricorrenti
lamentano che il Mediatore si sia dichiarato incompetente ad esaminare tale aspetto, che a
suo dire è relativo alla preparazione dei servizi e non al loro contenuto, e che di
conseguenza l'AIRR abbia semplicemente tralasciato l'esame della questione. 4.2 Secondo l'
art. 29 cpv. 1 Cost. , ognuno ha diritto, in procedimenti dinanzi ad autorità giudiziarie o
amministrative, alla parità ed equità di trattamento, nonché ad essere giudicato entro un
termine ragionevole. Commette un diniego di giustizia formale l'autorità che non applica o
applica in modo errato una regola di procedura, negando così l'accesso alla giustizia ad una
parte che ne avrebbe altrimenti diritto. L'autorità che rifiuta di pronunciarsi, o non lo fa che
parzialmente, viola l' art. 29 cpv. 1 Cost. ( DTF 144 II 184 consid. 3.1; sentenze
2C_1052/2021 del 27 dicembre 2022 consid. 4.1; 2C_547/2019 del 24 luglio 2020 consid.
4.2 e rispettivi riferimenti). Si tratta di una questione che il Tribunale federale esamina
liberamente. 4.3 Come già osservato i ricorrenti hanno lamentato che vi era stato un errore
riguardo al contesto ed ai canali di diffusione delle interviste e che loro avevano espresso
esplicite riserve rispetto alla trasmissione D. Nelle osservazioni che ha presentato nella
presente BGE 149 II 209 S. 215 procedura, l'istanza precedente non ha negato che potesse
essere sorto un malinteso tra le giornaliste autrici del servizio e il Municipio rispetto alla
tipologia ed al canale di diffusione dello stesso ("al di là di un possibile malinteso tra
giornaliste e Municipio, [...]": osservazioni AIRR del 22 ottobre 2021 pag. 2), ma ha
sottolineato che la e-mail del 2 giugno 2020 con la quale il direttore delle case per anziani
era stato contattato la prima volta era chiara e parlava di un'intervista da inserire in un
approfondimento giornalistico su quanto accaduto nella Casa per anziani di Y. durante il
primo periodo della pandemia, inteso a dare alcune spiegazioni a domande dei familiari
delle vittime rimaste senza risposte, che sarebbe stato trasmesso "su più vettori (radio,
televisione, web)". L'AIRR ha aggiunto che nessuna garanzia più precisa era stata data ai
ricorrenti riguardo alle trasmissioni ed ai vettori in cui sarebbero state inserite e diffuse le
interviste, e che ciò che contava era che la condizione posta dai ricorrenti che le domande
fossero trasmesse in anticipo era stata rispettata e che le domande effettivamente poste
durante l'intervista corrispondessero a quelle anticipate. D'altro lato, ha rammentato che il
suo compito consisteva nel controllare la trasmissione diffusa e che tale controllo avveniva
solo a posteriori e nell'interesse del pubblico. Dal canto suo, pure la SSR SRG sul punto ha
tra l'altro sottolineato che, posto che era stato accertato che le domande erano state



anticipate ai diretti interessati e che alle interviste era presente il responsabile dell'Ufficio
comunicazione della Città di X., le censure esulavano dal perimetro di competenza
conferito all'AIRR dall' art. 97 cpv. 2 LRTV , che ne limita il potere d'esame alla verifica
dei contenuti redazionali dei programmi diffusi e al rispetto dei principi fondamentali in
materia. 4.4 Alla questione se l'autorità precedente, limitando il proprio esame all'analisi del
contenuto del programma e decontestualizzandolo rispetto ad eventuali accordi
preliminarmente presi con i ricorrenti, abbia commesso un diniego di giustizia, va risposto
negativamente. 4.4.1 Come ben rammentato dalle istanze precedenti nelle loro
determinazioni, l' art. 97 cpv. 2 lett. a LRTV fissa i limiti dell'esame che l'AIRR può
effettuare: essa può accertare se le trasmissioni contestate abbiano violato le disposizioni
della legge stessa (art. 4 e 5) o del diritto internazionale pertinente relative al contenuto
delle trasmissioni redazionali e tale controllo va esercitato esclusivamente a posteriori ,
nell'interesse esclusivo del pubblico e non al fine di proteggere i diritti personali di coloro
che vi hanno preso parte (in questo, la BGE 149 II 209 S. 216 via del ricorso dinanzi
all'AIRR si distingue sostanzialmente dalle vie offerte dal diritto civile ed eventualmente
penale: vedasi DTF 149 I 2 consid. 3.2.2, che concerne i commentari in un blog, e rispettivi
richiami; sentenza 2C_386/2015 del 9 maggio 2016 consid. 1.2; MASMEJAN, op. cit., n.
26 ad art. 94 LRTV ). Altrimenti detto, i vari preparativi e gli incontri tra i giornalisti e le
persone intervistate che precedono la trasmissione sono esclusi in quanto tali da questo
controllo (cfr. Messaggio concernente la modifica della legge federale sulla radiotelevisione
[LRTV] del 23 maggio 2013 in FF 2013 4237 segg., segnatamente pag. 4281 ove viene
specificato che "la competenza degli organi di mediazione e dell'AIRR quanto ai ricorsi in
materia di programma, in particolare, continua a essere limitata ai reclami contro contenuti
redazionali già pubblicati. La vigilanza dei processi di produzione e preparazione tecnica
dei programmi e i meri controlli d'opportunità non sono ammessi"; vedasi anche
MASMEJAN, op. cit., n. 6 segg. ad art. 91 LRTV segnatamente n. 8 nonché n. 7 ad art. 97
LRTV ). 4.4.2 A mente di questa Corte, è comprensibile che per i ricorrenti il contesto in
cui sarebbe stata inserita la loro intervista fosse decisivo. Al riguardo va nondimeno
sottolineato quanto segue. Da un lato, la e-mail di invito precisava che "stiamo realizzando
un approfondimento sulla Casa anziani di Y. ed in particolare su quanto accaduto durante il
periodo di pandemia, tra marzo e aprile. (...) daremo spazio alle testimonianze raccolte (...)",
chiarendo perlomeno per iscritto quale sarebbe stato il taglio dei servizi. D'altro lato, in una
procedura di questo genere, l'assenza di un'adeguata informazione da parte delle giornaliste
riguardo al contesto ed al canale di diffusione dei servizi contenenti le loro interviste
sarebbe tutt'al più rilevante solo se, e nella misura in cui, essa avesse contribuito ad una
presentazione di una trasmissione di radio-televisione in contrasto con le esigenze dell' art.
4 cpv. 2 LRTV , quindi fosse stata a tal punto lacunosa da intaccare il contenuto della stessa
dal punto di vista dell'interesse del pubblico a formarsi un'opinione; in altri termini se
avesse compromesso il "prodotto finito", e ciò a prescindere dagli interessi individuali delle
persone intervistate. Sennonché, come esposto di seguito, sia con riferimento al servizio
diffuso nel C. (infra consid. 5.1) che per quanto riguarda la trasmissione D. (infra consid.
5.2), la decisione impugnata non presta il fianco a critiche rispetto alla valutazione del
servizio finito. BGE 149 II 209 S. 217 5. Occorre ora esaminare se, con le due trasmissioni
oggetto della presente procedura, sia stato violato l' art. 4 cpv. 2 LRTV . 5.1 5.1.1 I
ricorrenti criticano innanzitutto il contenuto del servizio passato a C., che a loro avviso non
ha rispettato il principio dell'oggettività e della corretta presentazione dei fatti. Trattandosi
di un argomento particolarmente delicato e ad alto contenuto emotivo, una particolare



attenzione e prudenza sarebbe stata a loro avviso necessaria. Intanto, C., pur aprendo la
notizia con cifre relative all'insieme delle strutture del Cantone, si sarebbe poi concentrato
esclusivamente su quella di Y. diffondendo solo quella parte di "inchiesta". Il servizio, poi,
sarebbe stato montato in maniera accusatoria con interviste anonime, musiche cupe come
sottofondo e commenti che evocavano il sospetto che nella casa per anziani non fosse stato
fatto il necessario per evitare quelle morti. È vero, aggiungono, che il direttore generale
delle case per anziani ha potuto esprimersi ed aveva ricevuto le domande in precedenza, ma
l'ha fatto nel quadro di un'intervista pre-registrata, durante soli 3 minuti e 20 secondi (in un
servizio di 10 minuti e 45 secondi in cui nel resto del tempo ha parlato chi ha formulato
critiche e sospetti) e senza aver preliminarmente preso conoscenza del tenore degli altri
interventi, ritrovandosi quindi come unico rappresentante istituzionale "sul banco degli
imputati" senza poter reagire direttamente. Rilevano per di più che in tale contesto né è mai
stato specificato che lui era direttore anche di altre tre strutture nelle quali si erano registrate
complessivamente due morti, né è mai stato fatto cenno al fenomeno degli asintomatici, che
avrebbe potuto contribuire alla gravità dell'accaduto. In queste circostanze, i ricorrenti
sostengono di non aver avvertito la necessità di "ritirare" la loro risposta poiché non erano
consapevoli del contesto così accusatorio in cui sarebbero state inserite le loro
dichiarazioni. In definitiva, a loro avviso, il servizio non avrebbe lasciato al telespettatore la
possibilità di adottare una chiave di lettura alternativa o complementare in relazione alle
possibili cause dei contagi e dei decessi nella casa anziani rispetto alla tesi (a loro dire
superficiale) sostenuta nel servizio, di una gestione lacunosa della crisi e di un rispetto
disattento delle direttive da parte della direzione. Per rimediare a tale mancanza di
obiettività non basterebbe, secondo loro, affermare molto marginalmente a chiusura del
servizio che il problema è "complesso" e lasciare solo al direttore il compito di illustrare in
pochi minuti tale complessità. Il servizio sarebbe così stato anche BGE 149 II 209 S. 218
manipolatorio poiché avrebbe presentato una prospettiva univoca senza dare conto di tutti i
possibili ulteriori fattori che avrebbero potuto giocare un ruolo nella vicenda, non da ultimo
il tema centrale del deperimento delle condizioni psico-fisiche delle persone anziane private
della loro possibilità di muoversi e di intrattenere relazioni sociali. Il carattere schierato del
servizio sarebbe emerso infine anche dall'intervista al deputato E., membro del partito MPS
che aveva peraltro anche chiesto la costituzione di una Commissione parlamentare
d'inchiesta e presentato una denuncia penale in relazione ai decessi registrati nella Casa per
anziani di Y.: nemmeno di questo intervento, i ricorrenti sarebbero stati preventivamente
informati, non potendo quindi cogliere il taglio che sarebbe stato dato al servizio e quindi
reagire prontamente. Infine, i ricorrenti lamentano un eccessivo trasporto emozionale da
parte dei giornalisti rispetto alle testimonianze sentite, trasporto suscettibile di indurre il
pubblico a concludere che non ci fosse altra spiegazione all'accaduto se non l'incompetenza
e la superficialità della gestione da parte della Direzione amministrativa e sanitaria. 5.1.2
Come emerge anche dalla decisione impugnata, C. è una trasmissione televisiva di
informazione regionale che va in onda tutte le sere alle ore 19.00, proponendo notizie di
cronaca regionale con invitati, interviste, approfondimenti e collegamenti in diretta su
tematiche rilevanti. Il servizio oggetto della presente procedura è focalizzato sulla Casa per
anziani di Y., che viene presentata come quella "in cui è stata registrata una delle più alte
concentrazioni di decessi e contagi" in quella prima ondata. Questa informazione
(oggettiva) è preceduta e seguita, nella prima parte del servizio, dalle testimonianze di
familiari delle vittime decedute nel mese di marzo 2020, dalle parole di alcuni dipendenti
che riferiscono della difficoltà della situazione, e da un intervento di E., che rivendica



chiarezza sull'accaduto. La seconda parte del servizio lascia poi uno spazio adeguato al
direttore della casa per anziani, che riferisce delle numerose difficoltà incontrate nella
gestione del virus una volta entrato nella struttura e dei provvedimenti adottati. 5.1.3 Il
servizio ha un taglio specifico, focalizzato sulla struttura di Y. Nel complesso, è possibile
affermare che esso va oltre la mera cronaca, ma d'altra parte non contiene una vera e propria
inchiesta e non dà risposte o giudizi. I toni usati fanno senz'altro leva sulle emozioni e
conferiscono un carattere piuttosto drammatico all'intero contributo, anche per dare atto ai
famigliari delle vittime ed ai BGE 149 II 209 S. 219 dipendenti della loro sofferenza, che a
quello stadio iniziale della pandemia era indubbiamente molto forte. Nondimeno esso
fornisce, ancorché in pochi minuti, un'informazione appropriata ai telespettatori non da
ultimo attirando continuamente l'attenzione sul fatto che sarebbe ancora stato necessario
fare chiarezza, che non tutte le risposte sono state date e che il tema, complesso, "merita e
meriterà sicuramente attenzione". Il presentatore usa parole molto empatiche giustificate
dalla gravità della situazione descritta, ma all'ascoltatore medio resta un'immagine piuttosto
oggettiva. 5.1.4 Per quanto precede, non è possibile affermare che con il servizio diffuso
durante C. l' art. 4 cpv. 2 LRTV sia stato violato. Su questo punto, quindi, il ricorso va
respinto e la decisione impugnata confermata. 5.2 5.2.1 Per quanto attiene all'emissione
radiofonica D., i ricorrenti, dopo aver richiamato le medesime considerazioni generali
riguardo alla mancata contestualizzazione delle interviste rilasciate ed all'ambiguità rispetto
al vettore di diffusione, rilevano in sintesi che: a) all'intervista (pre-registrata) del direttore
A. è stato concesso uno spazio di 3 minuti e 25 secondi nel servizio giornalistico di 24
minuti, senza che poi l'interessato sia stato invitato a partecipare alla discussione successiva
in studio, dove avrebbe potuto fornire informazioni o formulare contestazioni più precise;
b) la direttrice sanitaria è stata sentita per 1 minuto e 10 secondi sul tema molto complesso,
peraltro non direttamente collegato al focus del servizio, della somministrazione di morfina
nell'ambito delle cure palliative, senza che ciò fosse stato preliminarmente concordato e
senza che le venisse data la possibilità di chiarire in cosa consistono queste prassi, lasciando
planare invece l'impressione che a Y. si procedesse abusivamente senza seguire prassi o
direttive; c) infine, sia il montaggio del servizio (predominanza di testimonianze di vittime
emotivamente scosse, musiche cupe di sottofondo, partecipazione emotiva del
presentatore), sia le domande a loro avviso tendenziose del presentatore, anche durante
l'intervista successiva al Medico cantonale, avrebbero tolto ogni carattere oggettivo alla
trasmissione. 5.2.2 Come ha avuto modo di rilevare anche la precedente istanza, la
trasmissione D. è un appuntamento radiofonico di approfondimento quotidiano, dedicato
all'analisi di temi di attualità che vengono presentati principalmente attraverso le diverse
prospettive portate BGE 149 II 209 S. 220 dagli interventi di ospiti in diretta. La
trasmissione ha carattere informativo e, rispetto a C., lascia uno spazio più ampio ed un
tempo maggiore per sviluppare i temi ed affrontarli in maniera approfondita ed equilibrata.
La trasmissione D. del 10 giugno 2020 intitolata ddd si focalizza su ciò che è accaduto nelle
prime settimane di emergenza sanitaria, nella Casa per anziani di Y. Dopo la copertina
iniziale dove vengono proposti alcuni brevi spezzoni delle interviste a famigliari di ospiti
della struttura ivi deceduti e ad un dipendente, il moderatore introduce la trasmissione e
lancia il servizio successivo, anticipando che esso contiene il racconto dei famigliari delle
vittime e di persone curanti, ma anche le voci dei responsabili amministrativi e sanitari;
conclude che "i dettagli che emergono non lasciano indifferenti". Il servizio che segue dura
complessivamente circa 22 minuti. In gran parte, esso ripropone in maniera più estesa le
testimonianze trasmesse a C. la sera precedente di famigliari delle vittime e di un'infermiera



(con la voce coperta dalla giornalista) che, anche in questo contesto, illustrano, con
metafore anche molto forti ("cadono come birilli"), una situazione drammatica, che
sostanzialmente appariva fuori controllo. Segue l'intervista al direttore amministrativo,
anch'essa pre-registrata, e rispetto alla quale le giornaliste annunciano di voler ricevere da
lui una serie di risposte agli interrogativi sollevati dagli interlocutori intervistati. Nei circa 3
minuti e 30 secondi a sua disposizione, il direttore ammette che la struttura si è trovata in
una situazione di estrema difficoltà (parla di "lotta continua" in quelle tre settimane), prova
a dare alcune spiegazioni ("il nemico era già all'interno della struttura quando abbiamo
eretto [le] mura"; "[l'isolamento nelle camere] non è arrivata come indicazione"; "un paio di
filiere che si sono incontrate e da lì c'è stata l'esplosione") e riconosce che "qualcosa non ha
funzionato" nella tempestività di reazione e nella comunicazione; quest'ultima, ammette, di
fronte all'emergenza è passata in secondo piano. A questo punto le giornaliste introducono
l'ulteriore questione della somministrazione degli oppiacei ai pazienti che, secondo gli
intervistati, sarebbe avvenuta all'oscuro dei parenti. Interpellano al riguardo la direttrice
sanitaria che, in un breve intervento (complessivamente circa 1 minuto) prende posizione su
tali prassi, anche rispondendo alla domanda piuttosto aggressiva della giornalista che le
chiede: "Quindi queste persone non sono credibili?". 5.2.3 In primo luogo occorre
rammentare che sebbene la trasmissione in questione risalga al primo periodo della
pandemia, ossia nella BGE 149 II 209 S. 221 fase di emergenza acuta quando il pubblico e,
quindi, gli uditori di D., erano confrontati con notizie molto emotive, talvolta confuse o
persino strumentalizzate, questi già sapevano che il tema era complesso e che molti aspetti
legati alla gestione della pandemia erano ancora incerti, se non addirittura ignoti. In altre
parole il pubblico già all'epoca aveva iniziato a formarsi un'opinione autonoma e, quindi, a
costruirsi un proprio "Vorwissen". 5.2.4 Si può concordare con i ricorrenti che la prima
parte della trasmissione, ed in particolare le domande ivi poste dalle giornaliste, potevano, a
tratti, avere un tono accusatorio (si pensi, ad esempio, alla domanda, accennata in
precedenza, posta dalla giornalista alla direttrice sanitaria quando quest'ultima ha addotto le
proprie spiegazioni rispetto alla prassi relativa alla somministrazione della morfina: "Quindi
queste persone non sono credibili?"). Ciò può però senz'altro essere collegato all'alta
percentuale dei decessi avvenuti nella struttura a quel momento, come anche al fatto che in
tutta evidenza le giornaliste erano dell'opinione che, visti i malfunzionamenti ivi riscontrati
(riguardo segnatamente alle misure protettive, all'accesso alla struttura dopo il 9 marzo
allorché era stato instaurato un divieto ed alla somministrazione di morfina ai residenti
senza l'accordo dei parenti), occorreva ulteriormente indagare. Si è quindi in presenza di
una trasmissione che atteneva più al giornalismo d'inchiesta che a un semplice resoconto,
volto a stilare un bilancio della situazione presso la Casa per anziani di Y. Ora, come già
ricordato da questa Corte nella sua prassi recente, la legislazione concernente i programmi
non esclude né le prese di posizione e/o le critiche da parte dell'autore del programma, né il
giornalismo d'inchiesta, ovvero quello in cui il giornalista difende un'opinione ed emette
delle critiche particolarmente acerbe; in quest'ultima evenienza la trasmissione, nel suo
insieme, non deve però rivelarsi manipolatrice. Sapere se detta esigenza sia stata rispettata
va determinato nel caso specifico, in base alle particolarità della fattispecie e della
trasmissione nonché al carattere di quest'ultima. Il metro di valutazione è tanto più severo
quanto più il tema è delicato o le critiche importanti (sentenza 2C_ 432/2022 del 31 ottobre
2022 consid. 3.4 e riferimenti). 5.2.5 Premesse queste considerazioni, non si può dire che
nel suo complesso la trasmissione querelata sia stata manipolatrice. L'uditore non è infatti
indotto a pensare, per mezzo di fatti presentati come oggettivi ma che in realtà sarebbero



incompleti, che l'opinione e/o il punto di vista delle giornaliste sia l'unica verità; inoltre le
persone BGE 149 II 209 S. 222 intervistate, cioè il direttore della Casa per anziani e la
direttrice sanitaria, hanno potuto confrontarsi con quanto loro addebitato. Il fatto che non vi
sia stato un contraddittorio tra tutti i partecipanti (proprio perché, come osservato
dall'istanza precedente, data la delicatezza del tema, si è voluto evitare un confronto diretto
tra i parenti delle vittime, i dipendenti e il direttore e la direttrice sanitaria della struttura)
ma solo singole interviste e/o testimonianze non è determinante, come non lo è neppure la
circostanza che non vi sia stata un'equivalenza quantitativa degli interventi sulle varie
posizioni. In effetti, i responsabili della Casa per anziani, anche se il tempo di parola loro
concesso era più corto, hanno comunque potuto fornire spiegazioni riguardo alle
dichiarazioni accusatorie loro rivolte. Va poi rilevato che il servizio termina con un
intervento in diretta del Medico cantonale, intervistato in studio direttamente dal giornalista.
L'intervista dura circa 12 minuti. Dopo un commento empatico relativo alla sofferenza dei
parenti delle vittime, il conduttore tematizza il doppio ruolo dell'Ufficio del medico
cantonale di vigilanza e consulenza, in particolare durante la pandemia. In seguito, la
discussione si focalizza sulla gestione del virus da parte delle case per anziani e sulle
possibili cause delle difficoltà riscontrate da certe strutture, rilevando che dirimenti sono, in
questi casi, la velocità e il rigore di reazione a fronte di uno sviluppo esponenziale dei casi.
Vengono infine affrontati il tema dei tamponi sulle persone asintomatiche e la questione del
consenso dei parenti per la somministrazione di morfina ai pazienti delle case per anziani.
Ora, a mente di questa Corte, questo intervento dell'autorità ha un effetto equilibratore
riguardo alla prima parte della trasmissione. Sebbene il giornalista abbia tentato di riportare
il Medico cantonale a un giudizio sulla struttura di Y. ("[...] in certe altre [strutture] dove
comunque il virus è entrato lo stesso, ma dove si è gestito decisamente meglio [...]"; "quindi
in questo caso non si può parlare di fortuna o sfortuna [...] è l'atteggiamento della singola
casa per anziani che indice [...] quindi la tempestività?"), questi ha infatti ridotto al minimo
i riferimenti alla stessa, riportando le risposte alla situazione di difficoltà generale e
informando il pubblico in maniera quanto più oggettiva possibile, pur nell'incertezza del
momento. Egli ha infatti risposto in maniera il più possibile astratta e ha spiegato che il fatto
che certe strutture fossero state colpite più duramente di altre era purtroppo anche dovuto al
destino ("[...] ci sono alcune case che non sono state colpite. È brutto da dire ma è destino.
Ci BGE 149 II 209 S. 223 sono alcune case in cui il virus è entrato e in altre non è entrato
[...]"). Infine, in risposta alla domanda se potesse essere stato il personale asintomatico a
portare il virus nella casa per anziani di Y., ha chiarito che a quel momento non si
conosceva ancora il concetto di pazienti asintomatici ("No, non anticiperei perché fino al 16
aprile non esisteva la nozione di anziani asintomatici. [...]. Ma, di nuovo, ribadisco che il
concetto dell'asintomatico è qualcosa che adesso il 9 giugno ci sembra assolutamente
chiaro, ma a quel momento non era così evidente"). Come osservato dall'autorità precedente
non va poi dimenticato che ai radioascoltatori era chiara la circostanza che si stava
"affrontando un tema dagli aspetti controversi ancora poco chiari, vista la mancanza di
conoscenze sulle diverse modalità di trasmissione del Covid-19 all'epoca" e che si trattava
di "una selezione ristretta di ipotesi esplicative che necessitavano indagini più approfondite"
e, infine, che "altre risposte potevano essere fornite" (vedasi decisione impugnata pag. 13
consid. 9.12). Tutti questi elementi hanno quindi permesso al pubblico di formarsi
un'opinione oggettiva sui fatti. 5.2.6 Premesse queste considerazioni, ne discende che nel
suo complesso l'emissione, in un contesto di incertezza sulle informazioni a disposizione
del pubblico, ha avuto quella distanza necessaria per restituire un'informazione obiettiva,



così come esatto dalla prassi anche nei confronti del giornalismo d'inchiesta, offrendo al
pubblico una presentazione obiettiva dei fatti e consentendogli di costruirsi una propria
opinione. Il diritto in materia di programmi, segnatamente l' art. 4 cpv. 2 LRTV , non è stato
quindi disatteso. Anche su questo punto il ricorso si rivela infondato e come tale va
respinto.

Export aus OpenCaseLaw (CC0). Verbindlich ist allein der vom erlassenden Gericht veröffentlichte
Originaltext. Quellen-URL siehe oben.


